Home » ASINI & LATTE

ASINI & LATTE

Allevamento di Germagnano

Allevamento di Germagnano - EXTRAVAGANTI

All'interno della riserva naturale dell' Alpe della Luna, la nostra cooperativa in accordo con l' Unione dei Comuni della Valtiberina, stà conducendo un progetto particolare ed innovativo.
Stiamo trasformando una tradizionale azienda agricola in un ALLEVAMENTO DI ASINE per la produzione di LATTE. L'esperienza è cominciata nel Febbraio 2012 con le prime ristrutturazioni delle stalle, il ripristino di alcuni pascoli e l'acquisto di 15 simpaticissime asine con i loro puledri ed un tranquillo stallone.

 

Muovendo i nostri primi passi alla scoprta di questo meraviglioso animale abbiamo scoperto che l'espressione "sei un'asino!" non ha proprio niente di offensivo,anzi ora la prendiamo proprio come un complimento. ASINO è sinonimo di DOLCEZZA, INTELLIGENZA, ALTRUISMO, CALMA, FORZA e PAZIENZA.
Le nostre asine aprono porte evadono a nostra insaputa e vanno a zonzo senza rischi, sono apprensive per i loro puledri, sono dolcissime con i bambini che ci vengono a trovare e conquistano senza sforzo il cuore degli adulti.
 

I NOSTRI PRODOTTI

I NOSTRI PRODOTTI - EXTRAVAGANTI

 LATTE D'ASINA

l'azienda produce latte d'asina biologico da asine allevate al pascolo, gli animali passano la loro vita all'aperto e hanno a disposizione ampi pascoli e boschi, il pascolo conferisce al latte particolari gusti in ogni stagione. le nostre produzioni sono:

  • Fresco da 1l o 500ml
  • Congelato da 500 o 200 ml
  • Pastorizzato da 1l o 500 ml

 

SAPONE AL LATTE D'ASINA

Utilizziamo solo il nostro latte, l'olio di oliva locale e le erbe raccolte nella riserva naturale dell'Alpe della Luna per realizzare il nostro naturalissimo sapone.

Un prodotto unico per qualità di ingredienti e artigianilità

 - EXTRAVAGANTI

 - EXTRAVAGANTI

Latte d'asina

Latte d'asina - EXTRAVAGANTI

 

Il latte nell’alimentazione neonatale


Il latte di asina è un latte naturale ipoallergenico, particolarmente indicato per i neonati affetti da APLV (allergia alle proteine del latte vaccino) per la scarsa presenza di caseine e altre proteine con elevato potere immunostimolante. Il potere ipoallergenico è di gran lunga superiore al latte di capra. I biopeptidi attivi: lisozima e lattoperossidasi, presenti in detto secreto in quote prossime a quelle del latte materno e comunque superiori al latte vaccino, consentirebbero di svolgere un ruolo importante nell' inibizione della crescita di microrganismi potenzialmente patogeni nell' intestino del neonato (Heine, 1992)


Il latte di asina nella dieta geriatrica

 

Il profilo ipo-lipidico ed i suoi importanti contenuti in siero-proteine, vitamine e lattosio, quest’ultimo importante nel favorire l’assorbimento di Ca, rendono il latte di asina idoneo e in alcuni casi necessario nell’alimentazione degli anziani
 

Settore farmaceutico

Nella farmacologia la molecola di lattosio è molto utilizzata nella sintesi di medicinali in quanto si presenta come un ottimo eccipiente. Il latte di asina si è dimostrato un’ottima fonte di questo zucchero.

 

Settore cosmetico

Il latte di asina sin dall’antichità riscuote grande successo nel campo della cosmetica. I proverbiali bagni di Cleopatra sono un esempio della forza cosmetica di questo prodotto. Oggi viene utilizzato come materia prima per preparare saponi, creme e altri pregiati prodotti per la cura della pelle.

website under maintenance